Nella nostra vita ci troviamo a dover superare prove che affrontiamo con determinazione.
Volontà e determinazione sono elementi che mettiamo in atto già da bambini, da quando a scuola siamo chiamati a superare esami e promozioni.
Impariamo quindi a fidarci della nostra capacità di fronteggiamento.
Ci sono situazioni che sembrano aver stipulato con la nostra esistenza un vero appuntamento perchè tornano a ripetersi ciclicamente e ci mettono con le spalle al muro.
Non ne vediamo l’uscita….
In effetti si ripresentano, anche sotto differenti forme e volti proprio perchè abbiamo bisogno di evolvere e non ci è facile riconoscerne il Senso.
Il tema dell’evoluzione è un tema umano al quale non possiamo sottrarci.
E allora abbiamo un’unica strada: quella di guardare a ciò che ci capita, evitare di “significarlo” in quanto sarebbe un’azione razionale o giudicante ma piuttosto osservare l’automatismo che involontariamente attiviamo.
Come rispondiamo a questa sfida? Riusciamo a considerare che si tratta di una sfida o diversamente ci mettiamo a lottare proprio contro la stessa?
Lottare, combattere, resistere ad una sfida evolutiva è qualcosa di frequente e credo lo facciamo perchè non sappiamo come le cose funzionano.
COME INTERVIENE IL MINDFUL COACHING
Nel percorso di Mindful Coaching impariamo ad osservare gli eventi come a qualcosa che attiviamo più o meno consapevolmente e che sono funzionali a superare lo stato A dal quale siamo partiti.
La strada da percorrere non è lineare. Non lo è perchè dobbiamo tornare a Itaca dopo aver incontrato più volte il NUOVO.
E in questo Viaggio possiamo aver bisogno di tappe e di qualcuno che ci prende per mano anche soltanto per attraversare la sponda di un fiume.
La consapevolezza è importante ma ciò che ci porta verso l’evoluzione è l’Azione.