COACHING

IL COACHING

ICF (International Coaching Federation) definisce il Coaching una Partnership tra il Coach e il Cliente grazie alla quale poter dar vita concretamente a scopi, obiettivi, progetti che riguardano la vita personale e professionale del Cliente.

ICF parla di un processo creativo e di consapevolezza attraverso il quale prendere decisioni e fare scelte. La relazione di Coaching si basa e si sostiene in seguito ad un patto di fiducia reciproca. Entrambe le parti, Coach e Cliente lavorano insieme per raggiungere quello che il Cliente definisce essere il miglior risultato. Proprio per questo il Cliente si dovrà sentire nella massima libertà di espressione e condivisione di pensieri, emozioni, valori uscendo dal timore di aspettative e giudizi prestazionali.

Il Coaching Professionale non va confuso con altre forme di sviluppo personale e professionale come possono essere la Formazione, il Counseling, la Psicoterapia sia individuale che di gruppo. Infatti esso si cala nella vita del soggetto quando è motivato a massimizzare il proprio potenziale attingendo a risorse inesplorate e per questo da allenare.

Possiamo avviare sessioni di Coaching individuali e in gruppo a seconda della situazione. Quando si vuole affrontare una sfida personale e professionale è preferibile scegliere un percorso individuale che può variare da qualche sessione fino ad arrivare a 5/6. Si possono aggiungere sessioni anche distanziate nel tempo proprio per monitorare e sostenere quel cambiamento che richiede un allenamento più complesso. Quando ci si trova ad affrontare un tema comune a molti, come succede spesso nelle questioni aziendali, ecco che può essere utile avviare percorsi di Group e/o Team Coaching.

Come Corporate & Business Coach sono solita lavorare con figure aziendali che generano e sostengono il cambiamento di mindset, competenze, attitudini, approcci organizzativi: Leader, Top Manager, Professionisti, Ruoli istituzionali. Quando lavoro con le varie funzioni organizzative coinvolte nei progetti di cambiamento sono solita proporre sessioni di Group e Team Coaching.

Per essere ancora più vicina alle persone che affrontano sfide importanti che impattano sul profilo emotivo ho integrato sessioni di Mindfulness Coaching, Mindfulness Leadership e Mentoring che ammorbidiscono la presa dei percorsi tradizionali di coaching, talvolta molto sfidanti e impegnativi.

Per ogni approfondimento sull’argomento Coaching ti invito a visionare la mia pagina in ICF Italia e a richiedere una sessione di approfondimento del tutto gratuita. Per prenotarla scrivimi a rosellaegione@gmail.com oppure compila il form che trovi qui sotto.

 

Group e Team Coaching

Il Group Coaching è una forma di coaching applicato ad un gruppo di persone che vogliono accrescere il loro potenziale e scelgono di partecipare ad una sfida insieme. Può essere un percorso aziendale ma anche in esterna. Ciò che conta è l’approccio al mettersi in gioco che risulta attivo, partecipato e maieutica. Secondo Socrate noi siamo depositari di ogni risposta ma non sappiamo di possederla o comunque non conosciamo dove attingerla, come arrivarci, che relazione stabilire. Quindi se tutto questo non è rinvenibile potremmo finire per credere di non essere all’altezza di una situazione o comunque ignorare il viaggio possibile per arrivarci.

Il Team Coaching diversamente dal group coaching è un’approccio molto utile, sopratutto in ambito aziendale quando insieme ad altre persone dobbiamo raggiungere un obiettivo, cambiare qualcosa di impattante che dipende da tutti. La versione sistemica del team chiede ad ogni partecipante di assumersi la responsabilità per un disegno comune. A differenza del Group Coaching dove i partecipanti portano a casa un risultato personale (seppur in ambito professionale) certamente arricchito dalla partecipazione e condivisione del gruppo, nel Team Coaching si porta a casa il risultato generatosi nel campo dell’esperienza.

Come si comprenderà per il successo dell’iniziativa servono:

  • Adesione ad un progetto comune, un tema, un obiettivo
  • Chiarezza e focalizzazione dell’obiettivo
  • Disponibilità a creare una “terza” via e per questo a lasciare un proprio ed esclusivo orientamento
  • Coesione e Commitment nel tema da affrontare
  • Presenza di un gruppo piccolo, coeso e con ruoli ben definiti all’interno del programma
  • Partnership con il coach per la realizzazione del processo di coaching

Se sei parte di un’azienda o sei il membro di un team e vuoi avvicinarti al Team Coaching non esitare a contattarmi…

RICHIEDI INFORMAZIONI