FORMAZIONE MANAGERIALE
“Metodo, Cura, Disciplina e Connessione”
Operare insieme riconoscendo che la via maestra è fuori dai nostri automatismi.
La formazione manageriale è la base che aiuta ogni persona a conoscere nuove prospettive e opzioni del pensare e agire quotidiano.
Per essere al passo con i bisogni organizzativi è fondamentale sapere dove siamo rispetto a dove è importante essere. La mappatura delle competenze è l’atto generativo di consapevolezza che costruisce il ponte di congiunzione tra ieri e domani.
L’oggi è connotato da un apprendimento continuo sia attraverso l’esperienza sul campo che nella quotidiana osservazione di modelli manageriali che stimiamo e fungono da mentori.
E’ importante che ognuno di noi scelga un mentore, una figura di responsabilità a cui riferirsi, dal quale lasciarsi sfidare e con il quale pianificare il proprio piano di sviluppo professionale. Formare è cambiare, cambiare orientamento, arricchire le visioni, espandere il campo di osservazione, includere nuovi modelli che favoriscono motivazione e impegno. Leadership, followership, membership, groupship sono situazioni e reti di dialogo che presuppongono maturità emotiva, spirito sociale, pragmatismo e cultura trasformazionale continua.